QuarantaScienza “Scienziati on-line” è un punto di riferimento per la scoperta e l’approfondimento di tematiche scientifiche di attualità. Una selezione di conferenze attorno ad un tema che viene lanciato ogni anno. Un luogo nel tempo dove scienziati condividono i risultati delle loro ricerche e propongono riflessioni sugli scenari che le nuove conoscenze aprono per il futuro dell’umanità.

Difatti, scienza e innovazioni tecnologiche pervadono il contesto sociale in modo sempre più incisivo e però, la natura delle conoscenze scientifiche, per la complessità della loro struttura concettuale, risulta molte volte difficilmente accessibile ai non specialisti.

Tra l’altro, spesso l’interesse del pubblico per questi temi nasce tramite l’informazione fornita dagli organi di stampa generalisti che non sempre riescono a proporre una elaborazione improntata sul rigore scientifico.

La comunità scientifica che partecipa a QuarantaScienza vuole dare un contributo alla promozione di una conoscenza diffusa e condivisa che si ponga al centro di scelte consapevoli e responsabili individuali e collettive.

QuarantaScienza a Scuola

Dal 2017 circa 40 Istituti scolastici hanno partecipato alle conferenze di QuarantaScienza, in un dialogo permanente fra chi pratica e produce scienza, chi la insegna pur senza partecipare attivamente alla produzione di nuovi risultati e nuove teorie e chi la apprende e cresce intellettualmente.

Con la proficua collaborazione della Associazione Nazionale degli Insegnanti di Scienze Naturali, questa esperienza pluriennale con insegnanti e studenti ha dimostrato che i contenuti messi a disposizione da QuarantaScienza costituiscono un valido strumento a supporto dell’attività didattica che contrasta, con la dovuta ricchezza di contributi teorici e sperimentali, il ritardo nella trasposizione didattica, quel lasso di tempo necessario affinché temi e risultati della ricerca scientifica siano presenti nei libri di testo.

QuarantaScienza. Scienziati on-line è un progetto dell’Accademia Nazionale delle Scienze detta dei XL.

L’Accademia nasce nel 1782 per riunire le menti più eccelse in campo scientifico. Questi associati condividevano i risultati delle loro scoperte tramite la carta stampata, con la pubblicazione delle Memorie Accademiche, che possiamo considerare gli antenati delle attuali riviste scientifiche. L’obiettivo di questa compagine associativa era di condividere, pubblicare e soprattutto far circolare nuove idee, studi, ricerche.

Oggi, QuarantaScienza si ispira a questi primi Quaranta fondatori dell’Accademia, con l’intento ambizioso di consolidare una comunità aperta di scienziati impegnati nella divulgazione scientifica che facciano ‘massa critica’ per la promozione di una corretta informazione sulle linee più attuali e dibattute della ricerca.